PREMESSA

Ho amato la pittura fiamminga da quando ho cominciato a guardare i quadri. Mi affascinavano le linee eleganti del disegno da miniatura gotica, mi piacevano i colori forti e complementari, la luce diffusa sui volti e sui tessuti preziosi, l’atmosfera rarefatta e silenziosa di profonda spiritualità.
Ebbi nel corso degli anni la fortuna di studiare in Belgio, la patria dei grandi pittori fiamminghi, e qui potei approfondire le mie conoscenze in materia. In seguito vi tornai spesso per migliorare la mia preparazione e partecipare con lavori miei a convegni internazionali. Ebbi buoni Maestri ai quali penso con molta gratitudine, come pure provo molta gratitudine per la mia Maestra che dall’Italia mi inviò a studiare nelle “Fiandre”.
Vorrei con questa pubblicazione favorire un primo avvicinamento all’arte fiamminga parlando dell’iconografia del Natale, tema amato, legato alla maternità e alla famiglia- Si tratterà naturalmente di iconografia fiamminga e non sarà un elenco di tutti i dipinti su questo soggetto, sarebbe troppo lungo ed anche inutile. Sarà invece una scelta di opere sul Natale dei più importanti pittori fiamminghi del ‘400, il secolo dello splendore.
Il soggetto sarà la Natività e la Natività con i Pastori con esclusione della Adorazione dei Magi, cioè l’Epifania, poiché questo tema iconografico nasce da premesse precise ben diverse da quelle del semplice “presepe”, per cui, data la ricchezza e la complessità dei messaggi, merita di avere una trattazione a sé.
I dipinti in questa pubblicazione saranno presentati ciascuno con una breve introduzione sull’Autore, una descrizione tecnica, la sua storia e una lettura critica che permetterà dì evidenziarne le peculiarità. I nove dipinti si presenteranno così, nell’apparente affinità, come opere pensate e volute con finalità e messaggi diversi, create dalla sensibilità e dalla fantasia degli artisti e desiderate dai committenti in stretto rapporto con la spiritualità e la cultura del momento.

M. Giuseppina Malfatti Angelantoni

Per acquistare il libro: info@mediolanensestudium.it

Mediolanense Studium